Comò shabby chic bianco patinato – un impegnativo lavoro di trasformazione

Francesca Isacchi
| , ,

Condividi questo articolo

Il contrasto? E’ bello! Ne è un esempio questo comò. Un impegnativo lavoro di trasformazione si è concluso con una sola parola: incantevole!
Guardatelo, cosa ne pensate? Ora vi racconto la storia di questo comò shabby chic bianco patinato.

Comò shabby chic bianco patinato

Me ne sono innamorata subito! Era lì, circondato da molti altri mobili e, come vedete dalla foto, aveva già un cassetto sverniciato, il primo.

Comò cassettiera prima

Oltre alla bellezza del grigio chiaro del suo ripiano originale in marmo, due cose mi hanno colpito: le sue grandi venature in castagno e la delicatezza delle sue maniglie.

Lo vedevo già, trasformato, la sua potenzialità era molto elevata!

Chiudevo gli occhi e… eccolo lì, con le sue meravigliose maniglie bianche che contrastano su quella patina antica dei cassetti che, a loro volta, contrastano con la struttura bianca, candida del mobile. Io amo i contrasti.

Specchio e comò Shabby Chic

Non volevo, poi, che le vernici nascondessero le belle venature del castagno. Ho ideato allora una tecnica che lascia intravedere le venature in una luce ancor più affascinante.

Particolare del cassetto : la maniglia

Lavorando molto sulla vernice bianca, ho creato sulla struttura un effetto setoso al tatto.

Le condizioni del comò non erano molto buone: oltre ad uno grosso strato di sporcizia e di polvere, ho dovuto lavorare sul restauro dei piedi consumati e di grosse fessure nella parte posteriore e sui cassetti.
Non parliamo delle maniglie! Non volevano proprio staccarsi dai cassetti!

Ho lavorato anche sul suo ripiano in marmo: ho scelto di schiarirlo un pochino e di non togliere delle piccole macchie e delle imperfezioni, perché la bellezza dello Shabby, come sapete, è proprio l’imperfezione, segno del tempo che è trascorso.

Il ripiano è staccato ed è solo appoggiato al resto della struttura.
Il marmo, infatti, di elevato peso, doveva rendere molto difficoltoso il trasporto dei mobili e così si sceglieva di staccarlo dal resto della struttura.

cassettiera-shabby-piano-marmo

Insomma, dopo un duro lavoro, ho vinto questa sfida! Ed eccolo lì, il comò shabby chic bianco patinato, ancor più bello di come me lo ero immaginato.

L’ho posizionato sulla parete celeste polvere, ho appoggiato sopra il suo specchio e… ho iniziato ad ammirarne la sua Bellezza!

Guarda il video del comò shabby chic bianco patinato

Foto Gallery

como-foto-gallery

Vai alla foto gallery


Condividi questo articolo

Lascia un commento