Condividi questa pagina

In questa breve pagina ho cercato di riepilogare le decorazioni ed effetti di invecchiamento tipici dello Shabby Chic.

DECORAZIONI

Quando sto lavorando al recupero in stile Shabby Chic di un mobile (o altro oggetto) e al suo relook  e mi rendo conto che può essere arricchito nella sua personalità, amo decorarlo.

Decorazione ghirlanda letto shabby

Le mie decorazioni sono semplici: amo molto le righe (potete vederne un esempio sui comodini bianchi e rosa), le cornici (lo specchio del comò patinato), i quadretti, i fiocchetti (come quelli realizzati sullo schienale delle sedie del tavolo da giardino), i piccoli motivi, perché secondo me questi sono gli elementi che creano bellezza, eleganza e raffinatezza.

Devo dire la verità: il mondo delle stoffe è il mondo della mia ispirazione. Amo sognare tra le stoffe di Kate Forman, di Gabbages and Roses, di Sanderson, di Rachell Ashwell,…

Le patine, il decapaggio e le screpolature sono delle tecniche, tipiche dello Shabby, con cui si realizza sul mobile (o altro oggetto) l’effetto dell’invecchiamento.

PATINE

Le patine, appartengono allo Shabby, anzi, direi, sono l’anima dello Shabby.

Sono degli effetti decorativi che creano variazioni cromatiche e di consistenza sul mobile o sul supporto sul quale andiamo a realizzarle. Puoi vederne un esempio da me realizzato sui cassetti di questo comò.

Comò shabby bianco patinato - Cassetti

Le patine si possono realizzare su molti tipi di supporti e danno l’effetto dell’invecchiamento, del tempo che è passato e permettono di creare degli effetti molto affascinanti.

Mi piace realizzarle sui mobili che trasformo e penso che esse siano un libro sempre aperto per la creatività.

A molti dei miei clienti piace questa tecnica decorativa, e sempre realizzo per loro dei campioni personalizzati di patine.

DECAPAGGIO

Attraverso l’utilizzo di questa tecnica si crea un effetto di usura, di distacco lineare della vernice, soprattutto sugli spigoli, sulle parti sporgenti, ma anche sulle superfici piene del mobile.

Se ci pensate, è proprio ciò che accade naturalmente ad un mobile in legno verniciato, ormai vecchio, a causa dello sfregamento continuo delle sue superfici.

Potete vederne un esempio sul mobile da ingresso con i fiocchetti.

SCREPOLATURE

Un mobile vecchio, in legno verniciato, o una parete, ad esempio, può presentare, con il passare del tempo, dei distacchi irregolari di vernice sulle sue superfici, cioè delle screpolature.

Lo Shabby, attraverso delle tecniche, crea sul supporto anche questo tipo di effetto di invecchiamento.
Potete vederne un esempio sulle pareti della camera da letto bianca e rosa.

Per i miei clienti amo realizzare, non solo dei colori personalizzati  per il relook dei mobili, ma anche decorazioni ed effetti di invecchiamento, tipici del recupero stile Shabby Chic.

Condividi questa pagina