Shabby artigianale: perché sceglierlo

Shabby Chic Artigianale

Sommario

Le 8 valide ragioni per cui scegliere lo Shabby di tipo artigianale. Trasformare un arredo di fattura artigianale o industriale con le tecniche decorative dello Shabby significa dare un valore aggiunto all’arredo stesso. Puoi così intuire che lo Shabby non è tutto uguale: c’è una scala di valore all’interno di questo stile.

Indice

Artigianato è umanità

Wikipedia riporta:

“L’artigianato è un’attività lavorativa in cui gli oggetti utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di semplici attrezzi.”

Tutti apprezziamo l’artigianato perché dietro c’è l’uomo, il suo lavoro, la sua manualità, la sua creatività; l’artigianato allora ci trasmette quel calore “umano” che una fattura industriale non potrà mai comunicare.

shabby artigianale 02

Lo shabby autorevole è artigianale

I migliori architetti ed interior designer che amano questo stile scelgono arredi artigianali che si sono patinati in maniera naturale attraverso l’azione del tempo e dell’usura. Sono molto apprezzati anche i mobili di fattura artigianale patinati artigianalmente. Queste due tipologie di arredi shabby sono quelle che hanno un valore economico maggiore.

Scoprirai però che anche arredi di fattura industriale, come quelli che, ad esempio, acquistiamo da IKEA, possono essere trasformati con le tecniche dello Shabby ed ottenere così un valore estetico ed economico aggiunto. Puoi vederne un esempio nella Cameretta per bambini blu polveroso e atmosfera vintage.

Shabby artigianale: è unico

Tutti gli arredi o i mobili che trasformiamo artigianalmente in stile Shabby Chic sono unici.

shabby artigianale 01

Shabby artigianale: è più economico

Pur non rinunciando alla qualità delle vernici, una trasformazione Shabby dei tuoi mobili e della tua casa può risultare molto vantaggioso economicamente. Per due motivi:

disponi già di mobili da trasformare
puoi trovare occasioni uniche nei mercatini o sui siti di annunci: mobili di valore da trasformare.

Shabby artigianale: un legame d’affetto che si rinnova

Che emozione poi trasformare mobili appartenuti a persone care, a qualcuno con cui abbiamo o abbiamo avuto un forte legame d’affetto! Ne è un esempio la piccola credenza appartenuta ai nonni della signora Katia.

shabby artigianale 03

Shabby artigianale: è qualità del legno

I mobili nostrani, quelli da recuperare, sono fatti di castagno, di noce, di pino, di faggio, di abete, che possono essere in legno massello o impiallacciato. Questi sono i nostri legni. E che differenza nella qualità del mobile, nella sua resistenza al trascorrere del tempo, nella sua sostanza!

Shabby artigianale: è qualità dei materiali

L’utilizzo di prodotti di qualità (pitture, cere) per la trasformazione degli arredi dà loro un valore aggiunto, sia economico che estetico.

Shabby artigianale: una filosofia di vita

Vivere in una casa decorata in stile Shabby Chic artigianale non può e non deve essere solo una moda: è uno stile per chi ama la luce, il colore, l’armonia, l’eleganza. E’ lo stile di chi ama sentirsi un essere unico come unica è la sua casa, il luogo che più amiamo al mondo… e tutti gli oggetti che ci circondano ci parlano anche di altre persone…

Lo ripeto sempre:

“Decorare è un viaggio sentimentale che coinvolge oggetti che sono stati amati e conservati da altri molto tempo fa.”

(Carolyn Westbrook, interior designer statunitense).

  • Francesca Isacchi
    Francesca Isacchi

    Founder ShabbyLab.it

    Fondatrice e blogger di shabbylab.it, Home Decor, relooker di ambienti e mobili in stile Shabby Chic. Moglie e mamma.

  • Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

commento *

  • nome *

  • email *

  • Sito web

Ti potrebbe interessare anche

Shabby chic Gustaviano

Stile Gustaviano : l’antenato dello Shabby Chic

Lo stile Gustaviano nasce in Svezia, nella fine ‘700 grazie al gusto raffinato di ...

Shabby Chic Blu Texano

Shabby Chic : tutto ciò che c’è da sapere per arredare senza errori

In questo articolo imparerai a riconoscere i mobili, i complementi e gli ambienti veramente ...