Condividi questa pagina

Gli arredi da giardino classici possono essere trasformati utilizzando le tecniche dello Shabby e così impreziosire i nostri giardini, portici, terrazzi o balconi rendendo incantevoli i momenti che trascorriamo all’aperto. Scopri la storia, continuando a leggere, di questo set da giardino shabby chic.

portico-pre-relook

Questo tavolo in teak e le sue sedie apparivano stanchi e rovinati dalle intemperie. Volevo dare loro un’anima nuova! Un nuovo look, un’impronta unica.

Set da giardino Shabby Chic

Così ho deciso di realizzare sia per il tavolo che per le sedie degli effetti di contrasto: il bianco candido dei piedi del tavolo ben si evidenziano rispetto al piano dalla patina antichizzante.

Allo stesso modo lo schienale delle sedie non solo è ravvivato dallo stesso tipo di effetto, ma anche impreziosito da un grazioso fiocchetto decorato a mano.

Come sapete, io amo il decoro dei fiocchetti perché mi riportano alla mente gli arredi dello stile Gustaviano e di Luigi XVI, precursori dello stile Shabby Chic.
Potete vederne un esempio su un mobile da ingresso che ho trasformato.

Ritroviamo lo stesso contrasto sullo schienale delle sedie e nel tavolo le cui gambe contrastano con il piano e spiccano con il loro candidadissimo bianco gessoso.

Non ancora soddisfatta del risultato ottenuto e per rendere ancora più unico il tavolo in teak, ho decorato con delle delicate righine bianche e rosa degli elementi che sorreggono la struttura del tavolo.

Sono proprio le ortensie rosa i fiori che ravvivano il bianco dei grigliati decapati.

Grigliato shabby chic

Le vernici gessose utilizzate nello Shabby sono molto resistenti e quindi adatte anche per gli arredi da giardino o che vanno all’aperto. Se poi vogliamo essere sicuri che durino più a lungo, possiamo proteggerli con delle finiture adatte che però non vadano a coprire l’effetto caldo e gessoso delle vernici.

Guarda il video del set da giardino Shabby Chic

Francesca Isacchi
Fondatrice e blogger di shabbylab.it, moglie e mamma di due bambini. Laureata in Lettere, ama scrivere ed ha talento nella manualità.

Si occupa del relook di mobili e di ambienti in stile shabby chic: la sua grande passione.

Condividi questa pagina