Armadio grande in stile Shabby Chic

armadio grande in stile shabby chic 2

Abbiamo quasi tutti la necessità di avere almeno un armadio grande in casa. Se il nostro ambiente è in stile Shabby Chic, nasce l’esigenza di dover trovare un armadio grande in stile Shabby Chic. E ad un costo ragionevole.

armadio grande in stile shabby chic

Il problema dei piccoli armadi shabby

Sul mercato è praticamente impossibile trovare un armadio grande in stile Shabby Chic. Le grandi catene di negozi che propongono questo stile, vendono solo armadi di piccole dimensioni. 

I prezzi poi sono esorbitanti, il legno impiegato è di bassa qualità e possono andar bene solo per le camerette dei bambini. Se pensiamo di acquistarne due per la camera matrimoniale, il loro volume non è sufficiente per mettere tutte le nostre cose. Il prezzo per l’acquisto dei due armadi, inoltre, diventa veramente troppo alto.

La soluzione a questo problema? Un relook artigianaleConsiglio di acquistare un grande armadio di un buon legno, ad un prezzo molto conveniente. Possiamo trovarlo nei mercatini o sui siti di annunci online, e farci realizzare un relook in stile Shabby Chic dell’armadio che abbiamo scelto.

Un grande armadio Shabby patinato

Daria e Maurizio, avevano proprio questo problema: avevano scelto per la loro nuova casa uno stile Shabby Chic, ma non riuscivano a trovare un armadio grande nello stesso stile. La loro casa è sulle tonalità del bianco e del beige, lo stile dell’arredo è semplice, ma elegante, e il tetto ha grandi travi di legno a vista.

Dopo una breve ricerca, Daria ha trovato su subito.it, il sito di annunci online, un armadio che le piaceva. Poteva integrarsi bene con lo stile del suo arredamento. Si tratta di un Pizzetti in pino lamellare dalle linee semplici, dalle grandi dimensioni e ad un prezzo molto vantaggioso: 500 euro.

armadio-grande-prima

L’armadio è lungo 2 metri, ha un’altezza di 2,60 metri e una profondità di 57 centimetri. E’ diviso in quattro moduli: quelli inferiori, più alti di quelli superiori, hanno due maniglie sulle ante.

I campioni delle patine

Realizzo sempre, prima di mettere le mani sul mobile, dei campioni di colori o di patine. I miei clienti possono portarli a casa, accostarli ai colori degli arredi che già possiedono, e scegliere quello che preferiscono.

Dopo aver visto delle tecniche che avevo già realizzato su alcuni mobili, Daria e Maurizio hanno deciso di orientarsi sulle patine.

Questi sono i campioni che ho realizzato per loro.

campioni-colore-armadio-shabby

Per il loro armadio grande in stile Shabby Chic hanno scelto, infine, una patina beige, chiara e molto delicata, ed un bianco molto candido.

campioni-colore-scelto-armadio

Il bianco candido in contrasto con la patina

Il lavoro è stato molto, molto impegnativo per me, ma, devo dire, il risultato è stato altrettanto grande.

La bellezza di questo armadio grande in stile Shabby Chic nasce dal contrasto. Il contrasto tra la delicata patina beige delle ante (e delle aree laterali) e il bianco candido.

Sono bianche piccole aree della parte frontale, che incorniciano le ante, lo zoccolo o la base su cui poggia l’armadio.

Bianca è anche la sottile striscia che corre per tutta l’altezza laterale del mobile. Dello stesso colore è la cornice che circonda le maniglie delle ante e le maniglie. Bianca è la bocchetta che decora la toppa delle chiavi e le quattro chiavi che aprono le ante.

Una piccola striscia bianca corre anche per tutta la lunghezza del cappello dell’armadio, esaltando la bellezza della patina.

Gli spazi interni dell’armadio grande in stile Shabby Chic sono completamente bianchi.

Per dare un tocco ancor più Shabby, ho realizzato delle screpolature sulle cerniere e un delicato decapaggio sulle ante.

A casa di Daria e Maurizio

L’armadio, unico ora nel suo genere, si abbina molto bene con il resto dell’arredo a casa di Daria e Maurizio: con le applique, le tende, il lampadario, lo specchio, il soffitto, il pavimento.

Solo uno Shabby artigianale consente un’integrazione su misura all’interno di un ambiente già delineato. Lo Shabby artigianale crea ambienti unici. È più economico, è qualità del legno, è qualità delle vernici e dei materiali utilizzati, è uno stile di vita.

Guarda il Video dell’armadio grande in stile shabby chic

Tags:

  • Francesca Isacchi
    Francesca Isacchi

    Founder ShabbyLab.it

    Fondatrice e blogger di shabbylab.it, Home Decor, relooker di ambienti e mobili in stile Shabby Chic. Moglie e mamma.

  • Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

commento *

  • nome *

  • email *

  • Sito web

Ti potrebbe interessare anche

Scrivania Shabby Chic

Scrivania shabby a righe bianche e grigie

Questa scrivania shabby ha avuto successo soprattutto tra il pubblico maschile. Era rossa e, ...

Tavolo da giardino shabby e ortensie

Il set da giardino in teak è diventato shabby chic

Gli arredi da giardino classici possono essere trasformati utilizzando le tecniche dello Shabby e ...