Prima di parlarvi del relook del comò Shabby Chic su cui ho lavorato in questi ultimi giorni, voglio focalizzare l’attenzione su una parola chiave dello Shabby Chic: l’ARMONIA.
Lo Shabby Chic artigianale, che è quello autentico, ha la potenzialità di creare armonia. Fonde armoniosamente arredi o oggetti diversi tra loro attraverso un uso appropriato del colore.
Rachel Ashwell ha scritto all’inizio del suo libro “Shabby Chic, tesori vintage nella prateria”:
“Il vintage è diventato sempre più ambito e apprezzato. Si tratti di abbigliamento, arredi o tessuti, mi sembra che questa voglia di articoli unici ed eclettici sia cresciuta. Talvolta è una scelta dettata dal prezzo, ma spesso si tratta di cercare oggetti in grado di abbinarsi facilmente ad altre decorazioni già in nostro possesso”.
Il comò di cui voglio parlarvi non è vintage. E’ però un esempio concreto di come lo shabby artigianale possa trasformare e uniformare arredi tra loro diversi attraverso un uso appropriato del colore.
Comò shabby chic abbinato al grande armadio
Ho voluto mettere in sequenza queste tre piccole foto. Con un colpo d’occhio è ben visibile il risultato della trasformazione del comò. L’armonia dello stile che si è venuta a creare tra la cassettiera e l’armadio è innegabile.
L’armadio ha delle linee classiche, geometriche, regolari. Prima del relook, un comune armadio in pino in arte povera, dopo il relook un armadio molto più elegante. Ha ora quel carattere di unicità che certamente prima non aveva.
Daria e Maurizio, i proprietari dell’armadio, hanno deciso di acquistare un comò da abbinarvi. Hanno scelto un mobile con le stesse linee di semplicità e di geometria dell’armadio. Hanno trovato questo comò in arte povera acquistandolo su Subito.it al prezzo irrisorio di 80 euro.
Ho utilizzato per il comò le stesse tecniche e gli stessi colori utilizzati per il relook dell’armadio.
I dettagli del comò
Come per l’armadio, la bellezza del comò nasce dal contrasto tra il chiaroscuro della patina e il bianco candido della vernice.
Ho scelto di patinare il piano del comò per una scelta di stile, ma anche per rederlo più resistente allo sfregamento a cui è soggetta la superficie. Le patine infatti creano una superficie idrorepellente e più resistente rispetto alla sola vernice e sono più facili da pulire.
Basta utilizzare un panno per togliere la polvere. Se si ha la necessità di sgrassare la superficie, occorre acqua e sapone di marsiglia naturale da passare con un panno umido ben strizzato.
Ho voluto trasformare con il bianco candido gessoso (come è stato per l’armadio grande) anche la struttura frontale del comò. Il bianco evidenzia la contrapposizione tra i tre piccoli cassetti nella parte alta e i tre cassetti più lunghi. Questi ultimi sono valorizzati dalle belle maniglie che ho realizzato in bianco candido e che ben si evidenziano appoggiandosi sulla patina dei cassetti.
Il disegno attorcigliato delle maniglie più grandi si ritrova comunque anche nelle manigliette dei tre cassetti più piccoli creando armonia.
La fascia in basso su cui poggia il comò è completamente bianca ed è un’ulteriore caratteristica in comune con il grande armadio.
Le aree laterali del comò Shabby Chic abbinato al grande armadio sono completamente patinate.