Condividi questa pagina

Sommario

Il mio progetto di questa cameretta per bambini, di soli 9 mq, si basa sui princìpi fondamentali dello Shabby Chic. Leggendo questa pagina potrai scoprirne i dettagli della realizzazione. Ti indicherò il tema ispiratore, come ho suddiviso gli spazi, i colori ed i materiali che ho utilizzato. Ci soffermeremo sulla patina dell’armadio in pero e sulla piccola sedia. Infine tratteremo dell’illuminazione.

Cameretta per Bambini By Shabbylab

Indice

 

Il giglio fiorentino simboleggia la purezza

Giglio fiorentino

Ho scelto di decorare un’area delle pareti della cameretta per bambini utilizzando l’immagine del giglio fiorentino perché è un simbolo italiano e perché è simbolo di purezza.

Secondo Wikipedia, era, infatti, il fiore della Madonna e quindi l’espressione della devozione di Firenze per la Vergine Maria.

I bambini sono l’immagine della purezza e il giglio fiorentino che ho utilizzato per loro è la celebrazione della loro ingenuità, della loro infinita bellezza.

Vediamo ora nel dettaglio la palette dei colori che ho scelto per tutto l’ambiente.

La palette dei colori ed i materiali utilizzati

Campioni colori

In questa foto puoi vedere i campioni dei colori utilizzati per la cameretta dei bambini. Ho scelto il blu polveroso, in diverse tonalità, da abbinare al beige. Oltre a questo colore neutro ho deciso di utilizzare il bianco e qualche tocco di un rosso vivace.

I mobili e le travi sono in legno. L’armadio è in pero, le travi in castagno e il letto a castello in pino.

Entriamo ora nel dettaglio del progetto individuando le sue aree funzionali.

Due aree funzionali

Cameretta per Bambini Aree funzionali

Penso che le pareti aiutino ad identificare ogni zona a livello funzionale. Mi piace quindi differenziarle anche all’interno di uno stesso ambiente.

Ho diviso questa cameretta per bambini in due aree:

  1. le pareti decorate con il giglio identificano la zona del guardaroba. Qui è presente l’armadio.
  2. la parete in blu definisce propriamente la zona notte. Qui si trova il letto a castello.

Ho suddiviso le due aree funzionali con bacchette di legno patinate. Queste rifiniscono anche la parte alta della boiserie beige che caratterizza la zona del guardaroba.

Il soffitto

Cameretta per bambini travi in castagno

Ho analizzato molti ambienti in stile Shabby Chic e penso che la decorazione del soffitto sia importante. Tutto l’ambiente ne è enormemente valorizzato. Il soffitto della cameretta per bambini è decorato con travi in castagno che non hanno un ruolo strutturale in quanto le ho aggiunte al soffitto come elementi di decorazione. Le ho decorate utilizzando il blu polveroso e realizzando una patina. L’effetto usurato fa emergere dal blu il bianco sottostante.

Cameretta per bambini travi in castagno decorati a mano

Si è così creato un bel contrasto tra il bianco del soffitto e il blu delle travi. Come puoi vedere, il colore del soffitto richiama quello delle pareti.

Le pareti

Pareti

Ho realizzato sulle pareti l’effetto della carta da parati. In realtà ho utilizzato la tecnica dello stencil per decorarle. Ho voluto creare degli effetti di chiaroscuro, di variazione cromatica alternando un giglio fiorentino in blu scuro con un giglio dello stesso colore, ma in una tonalità molto più chiara.

Per decorare i tuoi ambienti in stile Shabby Chic, non rinunciare alle nuance. L’effetto del chiaroscuro richiama alla mente l’effetto della patina.

Le pareti blu della zona notte sono diventate un cielo stellato e le patine che riscaldano l’ambiente sono in grande sintonia cromatica con il colore del pavimento.

Pavimento IKEA : scelta soddisfacente

In una cameretta per bambini, quindi molto soggetta a stress, il pavimento di IKEA è una scelta che coniuga praticità, funzionalità ed estetica.

Il pavimento, color miele, imita abbastanza bene l’effetto del legno ed il suo effetto antichizzato si integra bene con l’anima vintage della cameretta.

Ho realizzato in modo artigianale i battiscopa: in questo modo ho potuto scegliere l’altezza, lo spessore e il tipo di legno nonché ho potuto realizzare una finitura personalizzata. Sono in legno di abete patinato.

Montaggio battiscopa

L’ Armadio shabby chic : un’impegnativa trasformazione

Armadio shabby per bambini

Questo armadio è l’anima della cameretta. L’ho trovato in un negozio di antichità in cattive condizioni. Il suo design è unico. Di fattura completamente artigianale, lo stile è rustico, il legno in pero.

Nella scala del valore dello Shabby Chic ora occupa una posizione molto alta.

Ho lavorato molto su questo armadio perché ne vedevo le sue potenzialità.

Armadio durante il relooking

Ho lasciato l’interno nel suo legno naturale che fortunatamente non era stato mai pitturato. Ti è mai capitato di vedere la patina del pero? Appare rosa alla luce del sole. Niente di più prezioso.

L’esterno invece era già stato scurito con del mordente. L’ho pitturato in blu creando delle screpolature. Quindi ho patinato con del beige le sue delicate cornici.

Le maniglie non sono quelle originali e la base dell’armadio è stata rifatta.

Armadio Shabby chic per bambini particolare

Letto a castello IKEA diventato shabby chic

Cameretta per bambini letto a castello IKEA

Letto a castello ikeaPer ottimizzare lo spazio ho scelto il letto a castello in pino di IKEA. Poiché è un legno praticamente grezzo si adatta bene ad una trasformazione in stile Shabby Chic. Non essendo un mobile vintage, nella scala del valore dello shabby non occupa una posizione molto alta, ma la sua patinatura artigianale ne ha elevato il livello.

In questa cameretta per bambini si integra bene con il resto dell’ambiente. L’ho valorizzato decorando il legno con delicate linee orizzontali bianche e beige ed aggiungendo un effetto screpolato. Inoltre ho antichizzato il legno che rivela le sue venature naturali.

Particolare decorazione letto a castello

Alcune parti della scaletta sono in blu polveroso.

La piccola sedia è diventata shabby chic

Sedia

Ho patinato questa sedia utilizzando il blu polveroso.

Sedia - Particolare
La sedia prima della patinatura.

Sedia pre-relooking

La tendina ricamata a mano

Ricamo tendina

I miei due bambini sono ancora piccoli. Così ho ricamato sulla tendina un’immagine ancora appropriata alla loro età: un coniglietto che tiene un aquilone. Ho realizzato il coniglietto su una pregiata tela in cotone utilizzando gli stessi colori della cameretta: il blu ed il beige. Le piccole stelle rosse della tendina richiamano il cielo stellato della cameretta.

Cameretta per bambini tendina

Anche i piccoli cappelli delle applique e del lampadario sono decorati con piccole stelle rosse. Guardiamo come ho concepito l’illuminazione.

L’illuminazione della cameretta per bambini

Lampadario

Guardando bene le immagini della cameretta, scoprirai che ho progettato un’illuminazione a zone. Ecco i particolari delle applique e del lampadario, tutti recuparati e trasformati in stile Shabby Chic.

Applique

Ora ti aiuterò a scoprire il principio che ha guidato la mia scelta degli accessori d’arredo.

Gli accessori d’arredo: La vita è un viaggio da condividere

L’aereo ed il carro attrezzi

I modellini sull'armadio

Quando progetto un ambiente amo ispirarmi ad un tema. Quello che ho scelto per questa cameretta per bambini è il viaggio. Il mio augurio è che essi possano viaggiare tanto in modo operoso. Che possano conoscere il mondo, vedere tante realtà per avere un’ampia visione della vita. Per diventare uomini grandi.

I due modellini che ho posizionato sopra l’armadio sono i simboli del viaggio. Un aereo in metallo che ho acquistato da maisondumonde ed un carro attrezzi, sempre in metallo, che ho trovato in un mercatino.

Le stelle

Le stelle

Anche le stelle richiamano il tema del viaggio. Le ho realizzate su legno e pitturate. L’augurio che faccio ai miei due bambini è quello di non rinunciare mai ai loro sogni. Spero che possano volare alto con tutte le loro forze e capacità. La vita è una sola e bisogna lasciare un bellissima scia nel cielo prima di cadere.

Le lettere sul muro

Le iniziali dei nomi dei bambini

Il mio augurio e la mia speranza è che i miei bimbi possano condividere questo viaggio con una grande unione. Le iniziali dei loro nomi e la & simboleggiano questo mio auspicio. 

Realizzazione lettere

Conclusioni

Se hai letto fin qui, ti invito a leggere l’articolo Camerette shabby chic: ciò che non deve mancare [idee e foto]. Qui imparerai a conoscere le caratteristiche fondamentali di una cameretta per bambini in stile Shabby Chic.

Francesca Isacchi
Fondatrice e blogger di shabbylab.it, moglie e mamma di due bambini. Laureata in Lettere, ama scrivere ed ha talento nella manualità.

Si occupa del relook di mobili e di ambienti in stile shabby chic: la sua grande passione.

Condividi questa pagina